Tariffe di Laboratorio: Nota del Ministero della Salute alla FederLab Italia

 

 

Qui di seguito pubblichiamo la nota del Direttore Generale del Ministero della Salute Dott. Filippo Palumbo con la quale si fornisce risposta all’atto di invito, diffida e messa in mora di FederLab Italia affinché il Ministero della Salute e le Regioni inadempienti provvedano a determinare le tariffe per le prestazioni di laboratorio mediante gli appositi percorsi di rilevazione dei costi di produzione delle tariffe medesime.

La nota Ministeriale precisa che l'annullamento del DM 12.09.2006 “fa venir meno la tariffa massima che lo Stato riconosce congrua per la remunerazione delle prestazioni di laboratorio e pone a carico dello Stato l’onere finanziario di riconoscere per intero alle Regioni i maggiori costi sostenuti laddove le tariffe adottate dalle Regioni medesime siano più alte di quelle indicate nel Decreto Ministeriale".

Sono , pertanto, privi di validità tutti gli atti adottati dalle Regioni che abbiano fissato tariffe di laboratorio identiche a quelle indicate dal citato D.M. 12.09.2006 ed aventi quale presupposto il mancato finanziamento da parte dello Stato della maggiore spesa derivante dal maggiore importo delle tariffe di laboratorio stabilite precedentemente in sede Regionale.

Restano validi e vigenti i provvedimenti Regionali riguardanti la definizione delle tariffe che non si sono uniformati alle tariffe indicate dal Ministero.

Il nuovo Decreto Ministeriale per la fissazione delle tariffe massime di remunerazione delle prestazioni di laboratorio sarà emanato entro la data del 31.12.2008.

Tanto anche alla luce delle modifiche apportate dal nuovo Governo all’art. 8 sexies del D.Lgs.  502/92 e di cui si è  già data informativa sul Nostro sito web.