Insediato il Consiglio Direttivo Nazionale di FederLab Italia 12.07.2007
Presenti i delegati delle Associazioni aderenti a FederLab Italia è stato insediato il Consiglio Direttivo Nazionale di FederLab Italia ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Sociale.
Il Presidente ha conferito la delega di Vice Presidente al Dott. Spartaco Mascherpa di FederLab Lombardia ed ha nominato Dirigente Organizzativo il Dott. Corrado Marino. Ulteriori incarichi operativi saranno conferiti successivamente.
Il Consiglio Direttivo dopo ampia discussione ha determinato di conferire incarico per la rilevazione, in alcune Regioni, dei costi di produzione delle prestazioni di laboratorio al fine di far predisporre un tariffario della branca di laboratorio.
L’incarico sarà affidato a prestigiose Università ed alle Società Scientifiche del settore di laboratorio. Tanto al fine di poter offrire sia al competente Ministero della Salute sia alle singole Regioni interessate un valido contributo per addivenire alla corretta determinazione delle tariffe di laboratorio, ai sensi del DM 15.04.1994.
Il Consiglio Direttivo ha dato mandato all’Avv. Arturo Umberto Meo di impugnare innanzi al TAR le linee guida emanate dal Ministero della Salute circa la riorganizzazione della rete dei laboratori pubblici, in applicazione del art. 1 comma 796 lettera O Legge Finanziaria 2007. Tanto al fine di sollecitare il Ministero ad inserire nelle linee guida anche le strutture private accreditate, ovvero ad imporre alle Regioni inadempienti l’adozione dei provvedimenti di riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio quale presupposto per poter procedere all’applicazione dello sconto del 20% sulle tariffe previste dal DM 22.07.1996.
E’ stato conferito, altresì, mandato al Presidente D'Anna di provvedere ad organizzare in Roma una pubblica manifestazione per sollecitare le autorità politiche ed istituzionali ad una comune discussione sulle principali tematiche riguardanti la Categoria.