Ministero della Sanità: Aggiornamento Tariffe prestazioni sanitarie. Consultazione con le Società Scientifiche.

 

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali intende avviare la consultazione delle Società Scientifiche interessate per procedere all’aggiornamento delle Tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni sanitarie erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale, cosi come previsto dalla Legge 311/2004 (art. 1 comma 170 e successive modifiche).

La consultazione delle Società Scientifiche interessate avverrà previa registrazione da effettuare attraverso la compilazione di un modulo informatico (form) pubblicato nell’area tematica “programmazione sanitaria” del sito del Ministero della Salute.

Possono registrarsi le Società Scientifiche operanti in ambito sanitario in uno dei seguenti settori:

- Assistenza Ospedaliera;

- Assistenza Specialistica Ambulatoriale;

- Assistenza Protesica;

- Avere un ambito di rappresentatività di livello nazionale, con effettiva articolazione regionale.

La registrazione ha inizio il 20.03.2009 ed avrà termine il 30.03.2009.

 

Giova evidenziare che l’avvio della procedura di consultazione delle Società Scientifiche segna il definitivo accantonamento dell’ipotesi di Nomenclatore Tariffario già predisposto dal Ministero (ipotesi che prevedeva decurtazioni sensibili delle Tariffe di Laboratorio)  e che FederLab Italia ha già fortemente contestato e contrastato nelle opportune sedi Ministeriali, evidenziando tanto al Ministro Sacconi che al Sottosegretario Fazio l'esigenza di rilevare correttamente i costi di produzione per la determinazione delle Tariffe di Medicina di Laboratorio. L'attivazione delle procedure di consultazione delle Società Scientifiche lascia prevedere una prossima consultazione con le Associazioni di Categoria aventi medesimi requisiti di rappresentatività nazionale.

 

L’avvio del procedimento di consultazione e rilevazione dei dati relativi ai costi di produzione consentirà, altresì, a FederLab Italia di esibire lo studio in corso relativo alla rilevazione dei costi di produzione delle prestazioni di laboratorio nelle Regioni Campania; Sicilia; Emilia Romagna; Lombardia; Lazio la cui elaborazione è affidata al Prof. Antonello Zangrandi docente di Economia Sanitaria presso l’Università Bocconi di Milano.

Contatti per la definizione di un percorso condiviso circa le tariffe di laboratorio sono già stati avviati con la SIBioC (Società Scientifica di Biologia Clinica) presieduta dal Prof. Mario Plebani.