Adeguamento Tariffe Massime prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Documento del Ministero della Salute. Primi rilievi critici.

 

Qui di seguito pubblichiamo il documento che è stato consegnato alle Associazioni di Categoria nel corso della riunione all’uopo indetta presso il Ministero della Salute il giorno 19.05.2009, alla quale riunione non ha partecipato FederLab Italia in segno di protesta per la convocazione inutile e pletorica di oltre ottanta sigle di Associazioni e di rappresentanti di strutture private accreditate.

Una convocazione artatamente organizzata per impedire il necessario confronto con le Associazioni maggiormente rappresentative ed in grado di contestare puntualmente l’approssimativo lavoro redatto dalla Commissione nominata, nell’Aprile dell’anno 2008, dal Ministro Livia Turco.

 

Fermo restanti tutte le riserve già espresse nel documento consegnato a verbale in sede di riunione sulla illegittimità delle procedure (documento già pubblicato sul sito), da un primo esame tecnico del documento ministeriale, emerge quanto segue :

-   Non è stato individuato il modello organizzativo standard quale riferimento per la rilevazione dei costi di produzione standard da utilizzare per la corretta determinazione dell’aggiornamento Tariffario; tanto in violazione di quanto disposto dalla Legge 06.08.2008 n. 133.

-   I modelli considerati sono esigui per numero rispetto all’universo di riferimento statistico, in prevalenza riferiti a strutture ospedaliere con una sola, dichiarata, struttura ambulatoriale dell’AUSL di Cuneo – Piemonte.  

-   Il campione di riferimento non è rappresentativo delle diverse realtà regionali, ovvero delle tipologie organizzative e dei requisiti di qualità richiesti alle strutture ambulatoriali nelle Regioni non considerate per la rilevazione dei costi.

-   Alcune rilevazioni di costo (Regione Toscana) sono anacronistiche ed inutilizzabili ai fini statistici in quanto riferite a costi di produzione risalenti all’anno 2004.

-   Per quanto concerne lo studio effettuato presso la Regione Umbria, nell’anno 2007 (costi di produzione riferiti agli anni 2003, 2004 e 2005), non risultano rilevati i costi di struttura, ovvero i costi generali di produzione riferiti alle utenze ed ai costi di mantenimento ed adeguamento delle strutture medesime.

-   Nelle tabelle comparative dei Tariffari vigenti nelle singole Regioni compaiano errori macroscopici che rendono la comparazione stessa priva di valore statistico.

 

Una analisi ed uno studio approfondito su tutto il materiale disponibile sarà ulteriormente aggiornata anche mediante l’accesso agli Atti che FederLab Italia produrrà tramite i propri Legali sia presso il Ministero della Salute che presso le singole strutture facenti parte del campione utilizzato per la rilevazione dei costi di produzione.

 

Clicca qui per visualizzare il documento del Ministero della Salute [file.pdf 14.mb*]

*Considerate le dimensioni del file .pdf è consigliabile prima scaricarlo sul proprio PC (tasto destro del mouse - salva oggetto con nome) e poi visualizzarlo