Diagnostica di Laboratorio: approvati i nuovi L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza)

 

Regioni e Ministero del Welfare hanno trovato l’intesa sui nuovi L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) per la Medicina di Laboratorio.

L’accordo si basa sulla verifica dell’appropriatezza per l’erogazione delle prestazioni di laboratorio, ovvero per alcuni esami di laboratorio è previsto un percorso di appropriatezza prescrittivi, e protocolli da rispettare  da parte del Medico prescrittore delle prestazioni medesime.

L’accordo identifica gli esami diagnostici di primo livello che permettano di evitare l’attivazione automatica di successivi esami di approfondimento.

Un esempio viene dalla diagnostica delle malattie tiroidee dove la determinazione del TSH permette una significativa diminuzione delle altre determinazioni (FT3 – FT4).

Un’altra novità è rappresentata dalla identificazione di “esami sentinella” per la valutazione dell’appropriatezza quali ad esempio gli esami della funzionalità renale ove è auspicabile una riduzione delle determinazioni dell’Urea con valorizzazione della determinazione della Creatinina sierica.

Qui di seguito un estratto del Nomenclatore Tariffario delle prestazioni di laboratorio inserite nell’elenco di quelle prestazioni soggette a percorsi di verifica dell’appropriatezza.

La Conferenza Stato – Regioni ha, altresì, licenziato le Linee guida relative alle “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della rete dei laboratori nel Servizio Sanitario Nazionale” redatta dalla AGENAS (Agenzia Nazionale Sanitaria) e dalle Società Scientifiche che è già stata pubblicata sul sito www.federlabitalia.com.

 

Stampa.pdf