Segnalazione Autorità del Garante della Concorrenza e del Mercato del 22.12.2015: Erogazione in service delle prestazioni di laboratorio di analisi chimico-cliniche. Deliberazione Regione Sardegna n. 30/7 del 26.08.2003. Informazione agli Associati Federlab Sardegna

 

 

I laboratori della Regione Sardegna erano fino ad oggi obbligati a non poter effettuare service di laboratorio oltre i confini regionali.

Questo a causa di una vecchia Delibera Regionale (del 2003) che stabiliva per l’appunto che solo nel caso non vi fossero laboratori in Sardegna in grado di poter eseguire un determinato esame il laboratorio poteva inviare il campione al di fuori della Sardegna.

Ciò chiaramente in disaccordo sia con la normativa Italiana che Europea sulla libera concorrenza del mercato.

A seguito di una nostra interrogazione alla AGCM abbiamo avuto risposta positiva su tutti i fronti.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha invitato la Regione Sardegna a modificare la normativa in questione (di fatto annullando la delibera del 2003 nella parte interessata) entro 45 giorni.

Si allega la lettera inviata da Federlab Sardegna alla Regione comprensiva della risposta della AGCM alla segnalazione degli associati FEDERLAB SARDEGNA.

 

Il Presidente FederLab Sardegna

Dott Enrico Tinti

  Clicca qui per visualizzare il parere dell'Autorità Garante per la Concorrenza del Mercato [file.pdf]