Laboratori Autocontrollo Alimentare.

Elenchi Regionali delle Strutture. Accordo Stato-Regioni.

 

Pubblichiamo il testo dell’accordo definito in sede di Conferenza permanente Stato–Regioni con il quale sono stati nuovamente definiti i requisiti per la compilazione degli Elenchi Regionali dei Laboratori di Autocontrollo nel settore alimentare.

Fatto salvi gli Elenchi già predisposti dalle Regioni, gli articoli 2 e 3 del provvedimento indicano i requisiti richiesti ai laboratori e le modalità attraverso le quali è possibile richiedere l’iscrizione nel Registro regionale.

Possono essere iscritti negli Elenchi Regionali i laboratori in possesso della certificazione per singola prova o per gruppi di prova, nonché i laboratori che abbiano comprovato l’avvio delle procedure per l’Accreditamento delle prove o gruppi di prove. In quest’ultimo caso la procedura di Accreditamento in corso deve essere necessariamente completata entro diciotto mesi dalla data di invio alla Regione della istanza di iscrizione al Registro Regionale.

Per quanto concerne la Regione Campania FederLab chiederà la riapertura dei termini per i laboratori che hanno ancora in corso le procedure di certificazione e che erano stati oggetto di esclusione dal Registro Regionale.

 

Clicca qui per visualizzare [file.pdf]:

Accordo Governo-Regioni ai sensi dell'art. 40 comma 3, Legge 2009 n. 88

Articolo 40 Legge n. 88/2009