Approvato dal Consiglio dei Ministri il d.d.l. sulla sperimentazione clinica e la riforma degli ordini delle professioni sanitarie

 

In data 10 marzo, dopo le modifiche ottenute dalle Regioni al testo varato in prima lettura (luglio 2010), è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge per il conferimento al Governo della delega al riassetto della normativa vigente in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie.

Le principali disposizioni del d.d.l. riguardano: le sperimentazioni cliniche dei medicinali ad uso umano, l'obbligatorietà dell'iscrizione agli albi delle professioni sanitarie per i dipendenti pubblici, medici chirurghi, veterinari, farmacisti od odontoiatri, gli incentivi per la ricerca medica, un taglio del 30% agli stipendi dei direttori scientifici degli Istituti di ricovero e cura che non manterranno un rapporto esclusivo con le strutture pubbliche, il divieto di pignoramento per gli enti di ricerca, la sanità elettronica e i nuovi servizi per le farmacie.

 

Al Disegno di Legge sarà presentato un emendamento in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati da parte dell’On.le Vincenzo D’Anna.

 

Clicca qui per visualizzare [file.pdf]:

 

-Testo del Disegno di Legge

 

-Emendamenti