Riorganizzazione rete laboratori: Esiti incontro presso il Ministero della Salute

 

Presso il Ministero della Salute si è tenuto il previsto incontro sul tema “La riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio nel Sistema Sanitario Nazionale”.

Ha introdotto i lavori il Prof. Ferruccio Fazio Vice Ministro per la salute che ha proposto l’insediamento di un Tavolo di Lavoro per individuare un percorso condiviso con le Regioni che identifichi un nuovo modello organizzativo per la rete delle strutture di laboratorio e, successivamente, un riordino dell’intera rete delle strutture ambulatoriali accreditate pubbliche e private.

Il modello dovrà rendere compatibile la rete per l’erogazione delle prestazioni specialistiche, l’esigenza di contenere e razionalizzare i costi ed armonizzare la spesa con le disponibilità assegnate all’espletamento della specifica funzione sanitaria.

Il Vice Ministro si è dichiarato disponibile a proporre al Governo ed al Parlamento tutte le modifiche legislative necessarie alla realizzazione dei nuovi modelli organizzativi, ivi compresi quelli riguardanti il riconoscimento e l’accreditamento di forme consortili mono e polispecialistiche da realizzarsi per il miglioramento del grado di efficienza e di produttività delle strutture e per l’eliminazione delle ridondanze tuttora  presenti in alcune Regioni (Lazio, Sicilia, Campania, Calabria, Abruzzo e Puglia).

Si è dichiarato, altresì, disponibile a valutare proposte alternative al sistema di remunerazione a tariffa delle prestazioni specialistiche, sostituendo il medesimo con forme di remunerazione di volumi complessivi di prestazioni erogate dalle strutture ambulatoriali sia pubbliche che private. Tanto nell’ambito di una complessiva programmazione del fabbisogno di prestazioni erogabili e di un identico sistema di remunerazione per le strutture pubbliche e private accreditate.

 

Ha infine proposto che il Tavolo di Lavoro sia composto cosi come segue:

 

Sono intervenuti il Dott. Vittorio Cavaceppi per FederAnisap; Dott.ssa Roberta Pacifici per la FISMELAB ed il Dott. Vincenzo D’Anna per FederLab Italia evidenziando, nei singoli interventi, le priorità e le criticità da affrontare per il raggiungimento degli obiettivi indicati dal Vice Ministro Fazio.

L’intervento del Direttore Generale Dott. Filippo Palumbo ha concluso i lavori della riunione.

Il Direttore Generale Palumbo ha convocato il Tavolo di Lavoro, cosi come individuato dal Vice Ministro Fazio, ad una prima riunione operativa che si terrà il giorno il giorno Martedì 21.07.2009 ore 11 presso il Ministero della Salute per poter realizzare, prima della pausa estiva, una ipotesi di lavoro da sottoporre al Vice Ministro Fazio.

 

Il presente comunicato è stato concordato e redatto d’intesa tra FederLab Italia e FederANISAP.